giovedì 20 ottobre 2016

QUESTI FANTASMI! di Eduardo De Filippo alla Pergola di Firenze


18 – 23 ottobre | Teatro della Pergola PRIMA NAZIONALE
(feriale ore 20:45, festivo ore 15:45)

Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo
QUESTI FANTASMI!
di Eduardo De Filippo
con Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Paola Fulciniti, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Giovanni Allocca, Gianni Cannavacciuolo, Carmen Annibale
scene e luci Gianni Carluccio
costumi Francesca Livia Sartori
musiche Andrea Farri
ritratti Fabio Lovino
regia Marco Tullio Giordana
si ringrazia per il sostegno il Comune di Foggia

Durata: 2h e 10’, intervallo compreso.
 



Una grande eredità teatrale intatta nel tempo. A circa un anno dalla prematura scomparsa di Luca De Filippo, la Elledieffe, la compagnia teatrale che porta il nome del grande attore e regista, oggi diretta da Carolina Rosi, mette in scena con Gianfelice Imparato, in prima nazionale al Teatro della Pergola di Firenze dal 18 al 23 ottobre, il capolavoro eduardiano Questi fantasmi!, con la regia di Marco Tullio Giordana.
Una storia a tratti farsesca, che racconta la necessità di essere ciechi, di credere senza riserve a una realtà inverosimile, per tutelare se stessi e un ideale di famiglia minato al suo interno. Quinte, pareti, mobili, pavimento, è come fossero stati dilavati dal tempo, coperti da una polvere impalpabile. Uno spazio che tende al monocromatismo, che vuole evocare le immagini come se emergessero dalla memoria, labili e imprecisate come i fantasmi del titolo. Evidente il richiamo agli anni ‘40, ma completamente re-interpretati e quasi stilizzati.
“Si tratta di un debutto importante”, afferma Carolina Rosi, “sintesi di un lavoro che avvia percorsi artistici condivisi, e che continua, nel rigoroso segno di Luca, a rappresentare e proteggere l’immenso patrimonio culturale di una delle più antiche famiglie della tradizione teatrale italiana”.
Un nuovo attraversamento dell’opera di Eduardo dopo l’applaudito Non ti pago della scorsa stagione, l’ultimo titolo portato in scena da Luca De Filippo.

Biglietteria
Teatro della Pergola
Via della Pergola 30, Firenze
055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com
Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...