martedì 30 giugno 2015

Il Festival au desert alle Murate il 2 e 3 luglio

Il Festival au Désert di Firenze entra nel vivo giovedì 2 e venerdì 3 luglio e fa tappa nel cuore della città di Firenze, nei rsuggestivi spazi dell'ex carcere Le Murate in piazza delle Murate, con ospiti da tutto il mondo. Tra i nomi confermati per la due giorni: il contrabbassista di Tom Waits e John Zorn, Greg Cohen (USA), il virtuoso assoluto del balafon Aly Keita (Mali), l'ammaliante vocalist Awa Ly (Francia/Senegal), il percussionista siciliano Alfio Antico (Italia) e ancora il batterista e direttore del Festival Gnawa di Essaouira, Karim Ziad (Francia/Algeria), il violoncellista Vincent Segal (Francia), il musicista e cantante gnawa Hamid El Kasri (Marocco). Tanta l'attesa infine per il supergruppo MALIKANW / Caravane Culturelle pour la Paix (Mali), in cui svetta il grande cantante e chitarrista di Ali Farka Touré, Samba Touré.

Come il festival ha abituato negli scorsi anni, i musicisti lavoreranno insieme alcuni giorni prima delle esibizioni per proporre al pubblico materiali inediti nati dall'incontro tra rappresentanti di culture diverse.

Oltre la musica il Festival au Désert di Firenze sarà anche mostre, incontri, proiezioni. Con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Comune di Firenze / Estate Fiorentina, Institut français / Fondazione Nuovi Mecenati. In collaborazione con Caffè Letterario Le Murate, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Associazione Transafrica, Medici Senza Frontiere. 

I concerti degli artisti francofoni e francesi fanno parte anche de La Francia in Scena, la nuova stagione artistica dell'Institut français Italia. Iniziativa dell'Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall'Institut français Italia, con il sostegno dell'Institut français e del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, della Commissione Europea, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, e con i partner Il Gioco del Lotto e Edison. 

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...