mercoledì 9 luglio 2014

LuglioBambino dal 14 al 21 luglio a Campi Bisenzio

La formula del Festival LuglioBambino, che torna al Parco Iqnal dal 14 al 21 luglio, è quella di “compli-Città” sperimentata con successo con l’anteprima di LuglioBambino avvenuta a dicembre scorso e che mette insieme realtà del territorio diverse per dare vita al nuovo Festival. Al Parco Iqbal (dove il festival per i bambini era nato) tutte le sere dal 14 al 20 luglio dalle 18 alle 23 si terranno laboratori, animazioni, letture, incontri e teatro. In questa edizione si terranno anche laboratori scientifici curati da Sulle onde della scienza, che affiancheranno quelli curati dalle associazioni del territorio. Ci saranno: Riacchiappiamo i giochi a cura del Centro Themis e Mammeamiche di Campi Bisenzio, il laboratorio di fotografia curato da Ambra Colacione, quello di Yoga family di Ginkgo Lab Asd. Tra le new entry anche il laboratorio di scacchi a cura di Asd Scacchi Bisenzio e il laboratorio di manualità “L’ho fatta grossa” a cura di Spazio Arte. Non macheranno il laboratorio di multicultura PatchWorld e la lezione concerto per bambini da zero a tre anni a cura degli insegnanti Musicisti Audiation Institute.

Nell’area per bambini non potrà mancare la libreria gestita da LibLab aperta tutte le sere in orario del festiva dove si terranno anche presentazioni di libri e di autori. E, naturalmente nel festival ci saranno gli spettacoli teatrali tra cui due vincitori del concorso cantieri di Strada della Federazione Nazionale Artisti di Strada. Il 16 luglio sarà la volta di Eccentrici Dadarò-Fratelli Caproni con “Operativi” spettacolo di clownerie e visual Comedy e il 17 luglio Nani Rossi McFois con “R4 fuga per la libertà”. Il 18 luglio la compagnia belga Histories publiques per la prima volta presenterà in Italia “Miettes-Briciole”, mentre il 19 luglio la compagnia Les simili circus della scuola internazionale di circo di Tolosa Le Lido presenterà lo spettacolo “La risata non cade mai due volte nello stesso posto con 19 ragazzi tra i 13 e i 17 anni che animeranno la serata tra acrobazie, giocolerie e teatro.

Chiuderà il festival lo spettacolo “Il patto col Drago” di Manola Nifosì al Teatro campigiano il 21 luglio alle 21.

“E’ il risultato di due anni di laboratorio fatto a Campi con i ragazzi delle scuole primari e secondarie di primo grado – spiega Manola Nifosì, direttrice artistica insieme a Sergio Aguirre di LuglioBambino – e con la cooperativa Macramè. Lo spettacolo affronta temi complessi come la legalità, il pensiero mafioso, la coscienza civile e per farlo abbiamo scelto una fiaba quella di Evgenij Schwarz”.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...