mercoledì 24 aprile 2013

L'aeroporto di Firenze si rinnova

 Alla presenza degli Enti di Stato, degli Operatori Aeroportuali, di una rappresentanza dei Dipendenti, delle Organizzazioni Sindacali, del Presidente di Aeroporto di Firenze Enzo Manes e dell’Amministratore Delegato Biagio Marinò, è stato dato il giusto rilievo al completamento della prima fase della riqualificazione del Terminal e all’ ampliamento dell’area extra Schengen agli arrivi.
Sono ben 7.000 i nuovi metri quadrati disponibili per le aree partenze, arrivi, check-in, area trattamento bagagli ed area commerciali in aggiunta ai 7500 già disponibili. Particolare importanza riveste anche la disponibilità di circa 2.000 metri quadrati di spazi antistanti il Terminal, finora utilizzati per le attività di cantiere, e da oggi disponibili per il parcheggio a breve sosta, la cui capienza si incrementa di ulteriori 100 stalli, raddoppiando la capacità offerta al pubblico.


L’area extra Schengen passa a mq 300 si arricchisce così di ulteriori 150 metri quadrati, contribuendo significativamente al miglioramento delle superfici utilizzate per le operazioni di controllo dei passeggeri in arrivo dai Paesi extra Unione Europea.
Al piano terra, invece le già esistenti aree commerciali, sono state rese più comode per l’ampliamento dello spazio ristorazione e dalla imminente apertura di un nuovo negozio. Invece sono in via di approfondimento le diverse ipotesi di
utilizzo delle nuove aree commerciali disponibili al piano terra nel nuovo Terminal.
Grazie poi ad un’intesa tra la Provincia di Firenze, l’Aeroporto ed il Maestro Gunther Stilling, gli ambienti ex sala check-in  e la nuova area arrivi sono arricchite fino a fine maggio dall’esposizione di alcune opere del Maestro.
L’ Aeroporto rappresenta quindi in questa circostanza un “vettore promozione” della più ampia mostra che dal 2 al 28 maggio si terrà all’interno di Palazzo Medici Riccardi. Le opere esposte nell’Aeroporto quasi vogliono essere un “simbolico e gradevole collegamento” tra il vecchio ed il nuovo Terminal, attraverso la galleria commerciale.
Il Presidente Enzo Manes e l’Amministratore Delegato Biagio Marinò,esprimendo particolare soddisfazione per i traguardi raggiunti, hanno voluto sottolineare anche l’importanza che ha avuto il contributo di tutti gli Enti e Operatori Aeroportuali Consiglio, Management e Dipendenti di AdF per il raggiungimento di questo importante obbiettivo.
Particolare e sentito è stato il ringraziamento rivolto a tutti per l’impegnoprofuso e la collaborazione ricevuta: impegno  e collaborazione che hanno consentito non poco al raggiungimento degli obbiettivi affidati nel loro mandato che si completa con l’Assemblea del 29 aprile.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...